Il Sistema in sintesi
Obiettivi per il sociale è un sistema di compilazione assistita online con cui IFEL supporta i Comuni, chiamati a potenziare lo sviluppo dei servizi sociali per effetto del DPCM 1 Luglio 2021. Nello specifico il sistema permette di effettuare:
  • l’autodiagnosi del numero di utenti serviti e della spesa del sociale
  • la rendicontazione delle risorse aggiuntive effettive assegnate per il potenziamento dei servizi sociali
  • la predisposizione della relazione consuntiva.

Sono destinatari del servizio tutti i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario.

Modalità di accesso
Il servizio è riservato ai Comuni. Per accedere è sufficiente inserire nella schermata di autenticazione il codice alfanumerico (username) comunale per l’accesso alle Banche dati IFEL e la password temporanea ricevuta via e-mail.
Se sei il Comune di una Regione a Statuto Ordinario e non hai ricevuto l'e-mail scrivi a: infosociale@fondazioneifel.it.
Se sei un Ambito territoriale sociale e vuoi supportare i Comuni afferenti nella compilazione delle schede di rendicontazione,  richiedi le credenziali di accesso a: infosociale@fondazioneifel.it. Scopri di più

È possibile contattare l’assistenza tecnica IFEL
Via e-mail:   infosociale@fondazioneifel.it
Via telefono: 06-88816323 (lun - ven 9:30-16:30)
Invio relazione di rendicontazione
Ricordiamo che il raggiungimento dell’obiettivo di servizio deve essere certificato attraverso la compilazione della relazione di monitoraggio da allegare al rendiconto annuale dell’ente e da trasmettere a SOSE S.p.a. entro il 31 maggio 2022.

A partire dal 4 aprile 2022 sarà possibile chiudere in modo definitivo la relazione di rendicontazione compilata su questo sito che non sarà più modificabile da parte del Comune e degli Ambiti Territoriali Sociali. La relazione chiusa sarà considerata definitiva e inviata alla SOSE S.p.a. per chiudere l’iter amministrativo.

Aggiornamento dati
La spesa storica 2017 è stata calcolata sulla base dei dati del questionario dei fabbisogni standard FC40U alla data del 15 Maggio 2022.