Il Sistema in sintesi
Obiettivi per il sociale è un sistema di compilazione assistita online con cui IFEL supporta i Comuni, chiamati a potenziare lo sviluppo dei servizi sociali per effetto del DPCM 1 Luglio 2021. Nello specifico il sistema permette di effettuare:
  • l’autodiagnosi del numero di utenti serviti e della spesa del sociale
  • la rendicontazione delle risorse aggiuntive effettive assegnate per il potenziamento dei servizi sociali
  • la predisposizione della relazione consuntiva.

Sono destinatari del servizio tutti i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario.

Modalità di accesso
Il servizio è riservato ai Comuni. Per accedere è sufficiente inserire nella schermata di autenticazione il codice alfanumerico (username) comunale per l’accesso alle Banche dati IFEL e la password temporanea ricevuta via e-mail.
Se sei il Comune di una Regione a Statuto Ordinario e non hai ricevuto l'e-mail scrivi a: infosociale@fondazioneifel.it.
Se sei un Ambito territoriale sociale e vuoi supportare i Comuni afferenti nella compilazione delle schede di rendicontazione,  richiedi le credenziali di accesso a: infosociale@fondazioneifel.it. Scopri di più

È possibile contattare l’assistenza tecnica IFEL
Via e-mail:   infosociale@fondazioneifel.it
Via telefono: 06-88816323 (lun - ven 9:30-16:30)
Invio relazione di rendicontazione
A seguito della richiesta di ANCI in Conferenza Stato-Città del 16 giugno 2022, la data di scadenza per l’invio alla SOSE della relazione di rendicontazione per il sociale 2021 è stata spostata al 31 luglio 2022.

Aggiornamento dati
La spesa storica 2017 è stata calcolata sulla base dei dati del questionario dei fabbisogni standard FC40U alla data del 15 Maggio 2022.